Cora Presezzi storica, autrice e curatrice di “Streghe, sciamani, visionari. In margine a Storia notturna di Carlo Ginzburg” sarà una delle ospiti di Stramonio “trame del reincanto”.
Insieme a lei proveremo a comprendere meglio la genesi storica del sabba stegonesco, nella forma in cui si cristallizzo tra la fine del XIV e l’inizio del XVI secolo, durante i processi inquisitoriali contro uomini e donne accusati di stregoneria.
Presezzi ha studiato storia della filosofia alla Sapienza di Roma. Ha svolto attività di ricerca all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, all’Istituto Italiano di Studi Germanici, a Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e al Warburg Institute. Le sue ricerche sono dedicate alla storia religiosa dalla tarda antichità alla prima età moderna. È autrice del libro L’eretico e il mago. Simone di Samaria e il dottor Faustus (Castelvecchi 2025) e ha curato, tra gli altri, il volume collettivo Streghe sciamani visionari. In margine a “Storia notturna” di Carlo Ginzburg.


